Top latest Five Avvocato esperto in ndrangheta Urban news
Top latest Five Avvocato esperto in ndrangheta Urban news
Blog Article
Marino Pulito riferì di essersi attivato per ottenere la manipolazione di un processo penale pendente nei confronti dei fratelli Gianfranco e Riccardo Modeo, accusati dell’omicidio di tale Matteo Marotta. Stando a Pulito, nel corso delle sue manovre incontrò per thanks volte more info Licio Gelli – capo della Loggia Massonica P2 (‘Propaganda two’) – grazie advertisement un suo personale contatto, quello del manager 'ndranghetista Vincenzo Serraino, “esponente della Lega Meridionale”[26] secondo il racconto del collaboratore. Da Gelli, Pulito ottenne, in cambio della promessa di procurargli 4000 voti nel territorio calabrese “in quanto aveva intenzione di candidarsi in Calabria for every la Lega Meridionale nelle elezioni politiche”[27], l’impegno advertisement attivarsi in vista dell’ ‘aggiustamento’ del processo a carico dei due Modeo.
«L’deviceà» titolerà a caratteri cubitali «Il sindacalista di Pagani ucciso dalla camorra»a hundred e così faranno i quotidiani locali. Il PCI – insieme alla CGIL - prenderà sempre più in carico la lotta contro la criminalità organizzata, divenendo baluardo della legalità nell’Agro. Anche la sinistra extra parlamentare si unirà alla battaglia.
di Pagani – costituitosi – un palcoscenico che ne aumenta il credito38: durante la latitanza Serra
il colloquio riservato avvenuto tra Giulio Andreotti e Andrea Manciaracina[45] (all’anagrafe figurante occur un giovane – aveva 23 anni – pescatore trapanese, benché Vincenzo Sinacori lo avesse indicato appear affiliato di Cosa Nostra, capo-mandamento di Mazara del Vallo e occur uno degli uomini più fidati di Salvatore Riina tanto da essere fra i pochi a conoscere i luoghi in cui questi conduceva la sua latitanza), il 19 agosto 1985, presso l’resort Hopps di Mazara del Vallo.
Da SkyEcc è emersa “una mole infinita di intercettazioni che riguardavano proprio l’Italia e che sono condition fornite ai nostri magistrati. I quali hanno così potuto ricostruire centinaia di conversazioni in cui si parlava di omicidi, di acquisto di quintali di droga dall’estero, di movimenti di armi, di progetti for every colpire qualcuno o for every assumere il controllo di un’attività legale”, ha riportato Abbate nel libro.
****ndrina è una cosca malavitosa facente parte dell’organizzazione criminale calabrese della ‘ndrangheta. È gestita in prevalenza da una famiglia, ossia da un gruppo di membri consanguinei (e anche da altri soggetti affiliati) che controlla un particolare territorio arrive un paese o un quartiere di una città.
La ricerca indaga l’emersione del discorso pubblico sul potere camorristico a Pagani, nel salernitano, durante gli anni Settanta. L’analisi si sviluppa a partire dall’escalation di violenza che investe la cittadina a partire dal 1972. È in quell’occasione che si verificano episodi criminosi dai quali emerge un salto di qualità della criminalità organizzata.
-consigliere: collabora direttamente con il rappresentante, lo affianca nella sua attività decisionale e ha funzioni di controllo;
l’oggettiva incertezza nella ricostruzione del regalo del dipinto da parte di Stefano Bontate nei confronti di Giulio Andreotti, benché “nel contesto di comprovati, amichevoli rapporti coltivati fino advertisement un certo punto dall’imputato con alcuni capimafia e, massimamente con Stefano Bontate […] la vicenda in sé poco aggiunge quanto già evidenziato, cosicché la stessa potrebbe essere accantonata”[fifty one];
nel settore dell’elettronica. In veste di delegato della CGIL, Ferraioli si batteva for each migliorare la qualità delle forniture di cibo. In particolare, denunciava la scarsa qualità delle carni, probabilmente frutto di una truffa ai danni della Comunità Europea messa in atto dalla camorra e da alcuni amministratori comunali.
Tutte queste organizzazioni criminali possono essere definite in generale di tipo “mafioso”, cioè agiscono secondo metodi che sono tipici della mafia: violenza e intimidazione, estorsione, usura, corruzione, sfruttamento umano, attraverso cui producono tra la popolazione una condizione generale di omertà.
for each le sue rivendicazioni, fu assassinato la notte del 30 agosto del 1978 con un colpo di lupara alla schiena. L’omicidio, secondo alcune indagini, sarebbe riconducibile advert ambienti vicini al
Nel corso dell’interrogatorio reso, il 3 aprile 1993, e promosso in sede di rogatoria internazionale dagli Uffici della Procura di Palermo, Francesco Marino Mannoia – a quel tempo testimone di giustizia sotto la protezione dell’file.
33Finisce così la sua epopea criminale. Altri camorristi gli succederanno e con profili e interessi diversi. La stagione del suo dominio segnerà comunque la storia di Pagani e dell’agro nocerino, facendo conoscere a quel territorio una camorra diversa, moderna e violenta:
Report this page